Il video che vi presentiamo di seguito riprende l’istallazione, realizzata da un operaio, di una mano di resina epossidica su una pavimentazione. La mano di resina è stata spalmata e livellata sul pavimento al fine di poter realizzare poi un effetto incantevole, molto probabilmente richiesto dal cliente. Le resine epossidicche vengono spesso realizzate per la messa in opera di pavimentazioni con effetti in tre dimensioni.
Nella descrizione si legge, inoltre, che l’installazione fa parte di un lavoro in un appartamento di Manhattan, lavori realizzati dalla Decorative concrete.

Secondo il sito ufficiale, l’attuale mania dei pavimenti in tre dimensioni deriverebbe dalla Side Walk Art, ossia quell’arte di strada che tende a creare effetti in tre dimensioni attraverso pitture pavimentali, in particolare sui marciapiedi. Quante volte avete visto, infatti, artisti di strada realizzare splendide figure e immagini, molto spesso anche dettagliate e con un effetto tridimensionale molto realistico? Molto probabilmente avrete anche voi notato qualche volta quegli artisti di strada realizzare splendide opere pittoriche con effetti tridimensionali che lasciano davvero senza fiato per quanto l’effetto sembri realistico.
Ebbene, secondo la società newyorkese, la mania che si sta diffondendo a livello globale in tutto il mondo riguardante i pavimenti autolivellanti tridimensionali, istallati non solo nelle case e negli appartamenti ma anche all’interno di attività pubbliche, deriverebbe proprio dalle opere degli artisti di strada che hanno fatto conoscere quest’arte dagli effetti tridimensionali al pubblico.

Sempre secondo la società newyorkese,la pavimentazione con l’effetto in tre dimensioni verrebbe costruita in maniera del tutto ecologica e risulterebbe resistente ad ogni tipo di abrasione così come risulterebbe immune ad ogni variazione di temperatura. Pavimentazioni del genere, per gli effetti che ricreano, si rivelano adatti non solo per gli appartamenti ma anche per luoghi pubblici come ristoranti, bar, discoteche, alberghi, ecc..
In generale, la pavimentazione in tre dimensioni sta aprendo letteralmente nuovi orizzonti per quanto riguarda il design degli interni in quanto offre una gamma di effetti praticamente infinita a cui solo l’immaginazione del cliente o dell’artista che mette mano alla realizzazione può rappresentare un limite.

Video