gres-porcellanato I pavimenti in gres porcellanato sono particolari superfici pavimentali, adatte per qualsiasi tipo d’ambiente. Sono definiti in questo modo in quanto il materiale assorbe un massimo dello 0,5% di acqua. Più precisamente il gres porcellanato è un materiale composto di ceramica compatta.

Struttura

Sostanzialmente i pavimenti in gres sono composti di due strati. Il primo è la parte inferiore detta supporto, molto resistente anche alle variazioni di temperatura. Il secondo strato è la parte superiore, solitamente smaltata che crea la decorazione della pavimentazione. I due strati sono combinati tra loro in maniera eccelsa creando un unico blocco.
Il pavimento in gres, sia che la parte superiore sia smaltata, sia che risulti colorata, ha una grandissima resistenza a tutti i tipi di sapone, di origine chimica.

Prezzi

A seconda della qualità, si possono trovare prezzi di ogni genere, adatti ad ogni tipo di tasche. Per i più economici la cifra si aggira in una fascia di prezzo che va dai 12 euro al metro quadro fino ai 27 euro. Se si sale di qualità, ricercando anche particolari decorazioni, il prezzo può arrivare anche ai 79 euro al metro quadro.

Pavimenti in gres porcellanato effetto legno

Per avere un pavimento innovativo, ma che nello stesso tempo riproduca le forme e le nervature di un parquet, il gres ad effetto legno fa al caso. Dai colori più variegati, quelli molto simili al legno di pino o di noce, fino ai colori meno usuali, come il grigio, il nero e il bianco.
Anche in questo caso la resistenza risulta di ottima qualità, soprattutto per pavimenti continuamente calpestati.
Sono perfetti per qualsiasi tipo di stanza, in quanto non subiscono alterazioni date dall’umidità.
Inoltre possono essere prodotti a forma di listelli, per assomigliare maggiormente al parquet classico. Se si richiedono colori personalizzati, bisogna porre molta attenzione sulla resistenza. Durante questo procedimento, viene levato lo strato superficiale del gres, rendendolo più poroso. I prezzi vertono su una fascia accessibilissima che va dai 10 ai 30 euro al metro quadro.

Pavimenti in gres porcellanato effetto marmo

L’effetto marmo su un pavimento in gres, rende l’ambiente molto luminoso e fresco. La lucidatura quassi naturale del prodotto, non richiede molte mansioni. Inoltre, a differenza del marmo vero e proprio, non necessita di cure particolari, evitando il problema dell’arrotatura.

Pavimenti in gres porcellanato effetto pietra

Un’eleganza nel commercio di pavimenti, sono i gres effetto pietra. Grazie alle varie tipologie, si possono trovare tantissime tonalità, dalle più tenui e calde, fino ad avere colori più accesi e moderni. Grazie alla versatilità dei pavimenti in gres, questo tipo di piastrelle, che possono essere realizzate in misure diverse a seconda delle richieste, vengono utilizzate per ambienti esterni, come balconi e terrazzi e per pavimentazione interna.
La loro struttura solida ed efficiente, rende la pavimentazione veramente bella e moderna. Inoltre sono molto resistenti agli agenti atmosferici.
Se vengono sottoposti alla luce solare, non alterano il colore, permettendo gli spostamenti dei mobili senza avere la preoccupazione di notare parti più chiare. Per una tipologia di pavimentazione più economica, la fascia di prezzo si aggira tra i 15 e i 30 euro al metro quadro, i prezzi salgono per una colorazione o spessore diverso e personalizzato.

Video: ecco come si posa un pavimento in gres porcellanato