Questo che segue è un video, caricato su YouTube nel novembre del 2014, che raccoglie varie immagini bellissime di pavimenti con effetti in 3D per la stanza del bagno. Vi sono molti modelli che appaiono in quella che è una vera e propria galleria di opere d’arte che riescono a trasformare semplici bagni in stanze ariose che sembrano quasi immerse nella natura.
Una delle caratteristiche più apprezzate degli effetti in tre dimensioni applicate ai pavimenti è infatti quella relativa al fatto che queste tipologie di pavimentazioni sono capaci, tra le altre cose, di allargare a livello percettivo il volume interno della camera. Quest’ultima, come per esempio un bagno, sembra apparire molto più larga e più estesa di quanto non fosse prima dell’installazione dello speciale rivestimento.

Nella galleria, trasformato in un video e poi caricato su YouTube, sono presenti molti modelli con varie tipologie di lastricati. Si va dal classico sfondo con la spiaggia e la piccola onda sul bagnasciuga, fino all’effetto oceanico con grandi pesci che nuotano sotto la superficie e con vari effetti tesi a ricreare i riflessi della luce del sole.
Alcuni effetti in 3D sono resi così bene che diverse pavimentazioni, tra quelle esposte nel filmato, sembrano veri e propri acquari installati sotto la superficie della pavimentazione dei bagni.

Un altro bel modello è quello che appare al minuto 0:40, ossia una sorta di ambientazione marina con varie tipologie di vegetazione che sembrano quasi avvolgere la colonna del rubinetto, la vasca e la tazza del WC.
Altro modello spettacolare è quello relativo al delfino che sembra fuoriuscire dall’acqua, ossia dal livello della superficie della pavimentazione. Se guardato da una certa direzione, il delfino sembra essere proprio reale, come se esistesse in tre dimensioni e stesse sguazzando nell’acqua tra il box della doccia e la tazza del gabinetto.

Un altro modello, che vede sempre questi mammiferi marini presenti, mostra una coppia di delfini che sembrano giocare nell’acqua quasi sorridendo con l’ennesimo effetto in tre dimensioni davvero molto reale.
Infine appare quella che sembra una stanza da bagno davvero piccola ma con un pavimento in 3D degno di questo nome. Esso rivela infatti la presenza di una margherita gigantesca che sembra sollevarsi dal pavimento su cui sono presenti diverse gocce d’acqua, anch’esse gigantesche. Il tutto per un effetto artistico ma reale.

Infine, quasi come una provocazione, l’ultima immagine vede un gioco ad effetto ottico che ricrea diversi cubi giganteschi del famoso gioco del cubo di Rubik che si staccano dal pavimento e cadono in un abisso profondo. La tazza stessa del gabinetto sembra restare a stento in piedi in quell’unico angolo che non si è ancora staccato. Un affetto davvero grandioso per quella che si può definire una vera e propria opera d’arte surrealista.

Video